Precorso di Matematica corso base a.a. 2025-2026

La Facoltà di Economia - Sapienza Università di Roma per l'a.a. 2025/2026 organizza un corso di rafforzamento matica competenze iniziali di Matematica  (denominato "precorso").

Il Precorso per le future matricole si svolgerà  dal 1° al 12 settembre 2025, in presenza presso la sede della Facoltà, Polo Pontino (Viale XXIV Maggio 7 - Latina). 
La frequenza al Precorso è completamente gratuita e fortemente consigliata. 

Al termine del precorso si svolgerà un test di verifica che consiste in una prova auto-valutativa che consente ai partecipanti di verificare il livello delle conoscenze acquisite. 

Il precorso è rivolto principalmente alle future matricole al fine di allineare le conoscenze e competenze di base, creando così un continuum tra il percorso delle scuole superiori e gli studi universitari. Antecedentemente l'inizio del precorso si consiglia di effettuare la pre-immatricolazione per avere il numero di matricola e poter accedere al materiale e ai test su Moodle

Consulta il programma:

Precorso di Matematica corso base a.a. 2025-2026
Docente: Prof. Alessandro Iannella
Contatto: alessandro.iannella@uniroma1.it
                      
1° settembre 2025ore 15:00-17:00               Aula 5Elementi di teoria degli insiemi e di logica matematica.
Nozione di insieme e sottoinsieme. Operazioni tra insiemi. Principi di base della logica matematica proposizionale e concetto di dimostrazione. Proposizioni, connettivi e loro complementari. Operazioni tra proposizioni e tavole di verità. Esempi ed esercizi.
Richiami di aritmetica
Gli insiemi numerici e le loro operazioni. Valore assoluto di un numero reale. Potenze ad esponente intero e loro proprietà. Radici ad indice intero positivo e potenze ad esponente razionale. Esempi ed esercizi.
2 settembre 2025ore 14:00-17:00Aula 5Monomi e polinomi. 
Monomi e operazioni con monomi. Polinomi e calcolo letterale. Divisione tramite metodo di Ruffini. Prodotti notevoli. Scomposizione di un polinomio in polinomi irriducibili tramite raccoglimento totale e parziale. Esempi ed esercizi.  
Uso dei prodotti notevoli per la scomposizione e metodo di Ruffini. Minimo comune multiplo e massimo comun divisore di polinomi. Esempi ed esercizi.         
3 settembre 2025ore 15:00-17:00Aula 5Equazioni e disequazioni (PARTE 1)
La razionalizzazione. Equazioni e disequazioni di I grado intere e fratte. Equazioni e disequazioni di II grado intere e fratte anche con uso di parametri. Esempi ed esercizi.
4 settembre 2025ore 14:00-17:00Aula 5Equazioni e disequazioni (PARTE 2)               
Equazioni e disequazioni di grado superiore al secondo, sistemi di equazioni e disequazioni. Esempi ed esercizi.
5 settembre 2025ore 15:00-17:00Aula 5Funzione esponenziale
Introduzione al concetto di funzione e funzione potenza. Definizione intuitiva della potenza ad esponente reale. Dominio della funzione potenza. Funzione esponenziale. Equazioni, disequazioni e sistemi esponenziali. Esempi ed esercizi.
8 settembre 2025ore 14:00-17:00Aula 5Funzione logaritmica (PARTE 1)
Definizione di logaritmo e sue proprietà. Dominio della funzione logaritmica. Formula del cambiamento di base. Funzione logaritmica. Equazioni, disequazioni e sistemi con i logaritmi. Esempi ed esercizi.
9 settembre 2025ore 15:00-17:00Aula 5Funzione logaritmica (PARTE 2)
Equazioni, disequazioni e sistemi con i logaritmi ed equazioni e disequazioni esponenziali risolubili tramite i logaritmi. Esempi ed esercizi.
10 settembre 2025ore 14:00-17:00Aula 5Richiami di geometria analitica (PIANO CARTESIANO & RETTA)
Coordinate cartesiane nel piano. Distanza tra due punti. Punto medio di un segmento, equazione della retta in forma implicita ed esplicita e sua rappresentazione nel piano cartesiano, rette parallele e perpendicolari. Distanza di un punto dalla retta. Esempi ed esercizi.
Richiami di geometria analitica (PARABOLA) e funzioni
Equazione della parabola. Mutua posizione tra retta e parabola: condizioni di tangenza. Metodo della parabola per la risoluzione delle disequazioni di II grado. Funzione polinomiale. Discussione di grafici vari. Esempi ed esercizi.
12 settembre 2025Test fine precorso online asincrono.
Scopo del test è la valutazione in uscita del precorso. Test asincrono, ripetibile e non valutabile, utile all'esercitazione. Il link al quiz Moodle verrà pubblicato in seguito su questa pagina.

LINK Cartella drive per la parte online
Moodle: https://drive.google.com/drive/folders/1Z6ZO7CuCWok3v8AVb66E5hVIW6E1hLBq


Testo di riferimento: PRECORSO DI MATEMATICA - Iannella, Punzo, Meglioli - Esculapio Editore. 

Data notizia
Back to top